Perchè bisogna scrivere buone tag description per i propri articoli?

Pubblicato il 30 Giugno 2009

Il meta tag description serve a specificare una breve descrizione del contenuto della pagina web a cui appartiene informando, quindi, l’utente sul contenuto che sta per visualizzare. In pratica gli fornisce un’anteprima in circa 160 caratteri.

Perchè è importante il meta tag description in chiave SEO?

Come appena detto, è utile al lettore per farsi un’idea del contenuto che sta per visualizzare ed è importante in chiave SEO perchè incide sul CTR. In assenza di questo elemento, Google, crea automaticamente lo snippet che visualizza nelle SERP, estrapolandolo dal contenuto della pagina in modo più o meno casuale. Questa situazione, attenzione, può incidere negativamente sul CTR. Un utente, per due risultati visualizzati in SERP, sarà sicuramente più persuaso a cliccare il risultato che presenta uno snippet ben descrittivo rispetto all’altro che presenta un testo poco chiaro in quanto estrapolato automaticamente dal contenuto. E, il CTR, è un fattore che incide sul posizionamento anche se indirettamente.

Quindi come mi devo comportare?

01) Scrivi, per ogni pagina/articolo, descrizioni in maniera accurata ma sintetica che fornisca un’anteprima del contenuto.

02) Differenzia le descrizioni da pagina a pagina (no description duplicate!).

03) Se cambi il contenuto di una pagina/articolo ricorda di modificare il meta tag description in modo da renderlo coerente con il contenuto.

Se vuoi dire la tua lascia pure un commento 😉

Condividi il post con i tuoi amici o colleghi
emawebdesign
Autore: emawebdesign

Full Stack Developer, SEO Specialist, esperto della trasformazione digitale con oltre 20 anni di esperienza.

Pubblicato in: